SCARABOCCHI NELLA MENTE

SCARABOCCHI NELLA MENTE

Tiziana Mazzaglia, Scarabocchi nella mente, poesie e disegni, Fondazione Mario Luzi ed., Roma dicembre 2013, pp. 50 ISBN 978-88-6748-046-3

“Scarabocchi nella mente”.
Una raccolta di poesie e disegni ispirate e dedicate a donne vittime di maltrattamenti o semplicemente offese nella loro dignità. Il volume contiene anche un’introduzione sulla figura di Eleonora Duse vittima del suo carnefice Gabriele D’Annunzio. Inoltre è presente un’appendice in cui sono citati vari articoli, sempre di Tiziana Mazzaglia, scritti sullo stesso tema e pubblicati in varie riviste.

Dalla prefazione:

«Scarabocchi nella mente non è solo il titolo di questa opera, ma soprattutto il frutto di un’idea e testimonianza dell’autrice in favore del mondo femminile. Il frammento di questi testi, il carattere delle loro annotazioni, compongono una voce di corale denuncia e sensibilizzazione contro qualsiasi atto avverso l’esistente. Tiziana Mazzaglia apre l’orizzonte speculativo senza limitazioni parziali, capace di guardare all’essere umano con sacralità». Mattia Leombruno, Presidente della Fondazione Mario Luzi.